Le iniziative a Spazio 4.0

Incontri, corsi ed esperienze formative e per il tempo libero con Spazio 4.0

Data :

17 giugno 2024

Le iniziative a Spazio 4.0
Municipium

Descrizione

ATTIVITA' EDUCATIVE
  • CENTRO ESTIVO ECOSPAZIO – SPORT E NATURA 2024
    Anche quest’anno Spazio4.0 avrà il suo centro estivo, EcoSpazio: Cooperativa Sociale L’Arco e il Centro Sportivo Italiano portano la loro pluriennale esperienza nella gestione dei centri estivi a Piacenza in uno dei luoghi più "green" della città, ispirandosi al verde che circonda lo spazio per strutturare una proposta che possa riflettere la libertà, il divertimento e l’allegria che merita l’estate dei bambini e dei ragazzi.
    Fin dalla prima edizione, abbiamo pensato di ispirarci alla natura proponendo una serie di attività che trasmettano in modo ludico e animativo ai più giovani il rispetto per l’ecosistema, l’attenzione a non sprecare, l’amore per gli animali e le piante, conciliandolo con l’importanza dell’attività motoria come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale.
    Ci saranno momenti per i laboratori didattici e incontri speciali con esperti che attraverso svariate discipline accompagneranno i ragazzi ad aumentare la loro sensibilità e consapevolezza sull’ecologia. Potremo inoltre contare su ampi spazi all'aperto, all'interno di un vero e proprio parco in città. I ragazzi saranno accolti da educatori professionali e istruttori sportivi qualificati.
    Quando
    EcoSpazio, si svolgerà dal 10 giugno al 2 agosto, presso Spazio4.0 (via Manzoni 21- Piacenza, con ingresso in Via Millo 4)
    Per chi
    Bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni
    Apertura
    Da lunedì a venerdì, nei seguenti orari:
    Dalle 8.00 alle 12.30: per chi frequenta solo al mattino
    Dalle 13.30 alle 17.00: per chi frequenta solo il pomeriggio
    Dalle 8.00 alle 17.00: per chi frequenta la giornata intera
    Attività
    Giochi e laboratori ispirati alla natura, attività sportive (calcio, pallavolo, basket, tennis, volano, judo e tanto altro), compiti.
    Quota
    La quota settimanale è di 85 € per chi frequenta la giornata intera, di 70 € per chi frequenta mezza giornata. Sono previsti sconti per fratelli. Il pranzo è al sacco.
    Il centro estivo è accreditato per ottenere i voucher regionali.
    Iscrizioni
    L'iscrizione può essere effettuata a Spazio4.0 a partire da martedì 23 aprile, i martedì dalle 15 alle 19 e i giovedì e venerdì dalle 15 alle 18, fino a esaurimento posti. Ci si può iscrivere per tutto il periodo, l’iscrizione minima è di una settimana. L’iscrizione settimanale va effettuata entro il venerdì della settimana precedente.
    Per informazioni
    spazio4piacenza@gmail.com | 353 423 9432 (solo WhatsApp – il numero è attivo solo nei giorni e orari sopraindicati).

  • SPAZIO GIOVANI
    Nello spazio esterno nella bella stagione, nella Stanza Verde negli altri mesi, Spazio4.0 accoglie ragazze e ragazzi dai 13 ai 21 anni che trovano uno spazio a libero accesso in cui stare con altri giovani, giocare, fare merenda, trovare nuovi amici, sperimentare e condividere pensieri, studiare da soli o in compagnia.
    Con loro gli educatori e i volontari di Spazio4.0, in uno spazio aperto alla città, dove ogni giorno succedono tantissime cose.
    Quando: tutti i martedì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18, da settembre a fine maggio.
    Per info: spazio4piacenza@gmail.com

  • FREE ENTRY - PROGETTO EXIT
    Progetto EXIT - Push the button! linkare a Progetto Exit - Comune di Piacenza) è il progetto di contrasto al fenomeno del ritiro sociale dei giovani del Comune di Piacenza realizzato da Fondazione La Ricerca Onlus e Cooperativa sociale L'Arco.
    Tra le diverse iniziative, quella dei workshop gratuiti "Free Entry" per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni, ospitati a Spazio4.0 e condotti dall’equipe di professionisti EXIT. "Free Entry" è un appuntamento fisso, il lunedì pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30: ricaricati e connettiti a te stesso e a te stessa con la Mindfulness, divertiti con PlayOn, usa la tua creatività con Reach The Moon e Be Creative, fai un viaggio inaspettato con Alla scoperta di...me!, conquista la fiducia dei nostri amici cani con Dog Day!, conosci meglio te stesso e te stessa attraverso le parole con Scrittura Creativa e con Il giro del mondo...in 120 minuti!, inventa e comunica con le tue foto con Identi-click, crea uno spazio dove puoi scegliere quanto e come mostrarti con Exit Blogger, scopri il mondo nipponico (e te stess*) con l'arte, i giochi e i manga di Zaino in spalla...si va in Giappone!, scopri come dire ciò che ti passa per la testa con musica, film e supereroi in Allyoucansay! ...Vieni e scopri il workshop del mese!

    Il workshop di maggio-giugno 2024
    Lunedì 6-13-20 maggio e 3-10-17 giugno dalle 16.30 alle 18.30
    TEATRO E NARRAZIONE
    In collaborazione con il progetto "Body Talks...immagina, racconta e crea"
    Per sviluppare creatività, migliorare le tue abilità comunicative, aumentare la consapevolezza del tuo corpo e delle emozioni, del movimento e della voce, acquisire competenze di recitazione di base.
    Con Associazione teatrale PKD – Piacenza Kultur Dom e le operatrici di Exit.
    Nella Stanza Verde, a Spazio4.0, ingresso via Millo 4, Piacenza.Una parte sarà svolta presso il Teatro Trieste 34 di Via Trieste 34, Piacenza.

    Gli appuntamenti di luglio 2024

    Lunedì 1 luglio dalle 17.00 alle 19.00
    SUMMER EXIT
    Giochi, attività e leggerezza!
    Con Ilaria Giuffredi e Maria Chiara Lombardelli 
    Nella Stanza Verde, a Spazio4.0, ingresso via Millo 4, Piacenza

    Lunedì 8 luglio dalle 18.00
    PIZZATA SOTTO LE STELLE
    Vi aspettiamo per mangiare e giocare tutti insieme!
    Con le operatrici Exit
    Fondazione La Ricerca, Stradone Farnese 96, Piacenza

    La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione al 378.3031649 (messaggio o WhatsApp) o scrivendo a exitpiacenza@gmail.com

    Progetto EXIT è per chi "in questo periodo passa più tempo del solito in camera, preferisce stare da solo ed è annoiato da tutto quello che succede là fuori".
    Ti riconosci? Riconosci tua figlia, tuo figlio, tua nipote, tuo nipote?
    Scrivi a exitpiacenza@gmail.com o chiama il 378.3031649, troverai dei professionisti che ti supporteranno gratuitamente.


  • LABORATORIO DI CICLOMECCANICA TIPS&TRICK – PROGETTO A TEMPO
    “A Tempo – take your time”, è la nuova proposta per i giovani del Comune di Piacenza. Una opportunità gratuita per tutti coloro che hanno dai 16 ai 29 anni, vivono a Piacenza e provincia, sono in un momento di pausa dallo studio o dal lavoro o si trovano in una situazione disorientamento di fronte alle scelte personali, scolastiche e lavorative.
    A Spazio4.0, nell’attrezzata Ciclofficina Sociale Pignone si svolgerà una delle tante attività del progetto, il laboratorio di ciclomeccanica.

    Se ti piace spostarti in bicicletta per la città, riparare cose e sporcarti le mani, e vorresti scoprire i trucchi per mantenere il tuo mezzo in buona salute, dai un’occhiata qui!

    Il laboratorio di ciclomeccanica di A Tempo ti permetterà di approfondire la conoscenza della bicicletta e di acquisire le basi per riparazioni fai-da-te del proprio mezzo. Nonostante molte persone si mettano in sella ogni giorno, solo una piccola percentuale di loro è consapevole di come poter mantenere al meglio la propria due ruote o come affrontare i piccoli ma frequenti incidenti di percorso che possono presentarsi: con questo laboratorio si forniscono le conoscenze per intervenire in modo autonomo per ovviare agli imprevisti che accadono negli spostamenti di tutti i giorni.

    Quando?
    Due edizioni della durata di 6 settimane ciascuna, per un impegno di due incontri di 3 ore ciascuno a settimana.

    La prima edizione partirà a maggio 2024, di mercoledì e venerdì, nelle seguenti date: 8-10-15-17-22-24-29 maggio e 5-7-12-14 giugno, dalle 15.30 alle 18.30.
    Una seconda edizione, rivolta a un secondo gruppo di partecipanti, verrà avviata a settembre 2024, di mercoledì e venerdì, nelle seguenti date: 11-13-18-20-25- 27 settembre e 2-4-9-11-16 ottobre, dalle 15.30 alle 18.30.

    Per chi
    Per ragazze e ragazzi dai 16 ai 29 anni che vivono a Piacenza e provincia, sono in un momento di pausa dallo studio o dal lavoro o si trovano in una situazione di disorientamento di fronte alle scelte personali, scolastiche e lavorative.

    Come si svolgerà il laboratorio?
    In una ciclofficina attrezzata, un esperto docente ti mostrerà – alternando teoria e pratica -l’utilizzo degli strumenti del mestiere, le parti che compongono la bicicletta, i meccanismi di funzionamento del mezzo, le possibili problematiche e risoluzione delle stesse, le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria del mezzo, senza dimenticare un po’ di educazione stradale. Le biciclette di Ciclofficina Pignone saranno a tua disposizione per effettuare interventi di riparazione e per riassemblare da zero un mezzo a partire dal telaio.

    Sarà inoltre possibile ricevere un’attestazione delle proprie competenze trasversali, emerse durante il laboratorio, da inserire nel proprio cv.

    Il docente
    Andrea Freschi di Ciclofficina La Gare des Gars di Cremona.

    Per iscrizioni
    I posti sono limitati. Chiedi informazioni a Simone al 351 5628382 o compila il form per comunicare il tuo interesse: verrai contattato per un primo incontro conoscitivo e di verifica dei requisiti per la partecipazione. La partecipazione è gratuita.
I CORSI
  • CERTIFICAZIONI “EIPASS 7 MODULI USER” ED "EIPASS STANDARD": CORSI ED ESAMI

    Spazio4.0 è sede EI-Center accreditata per l'organizzazione di corsi ed esami per l'ottenimento delle certificazioni informatiche EIPASS.

    Al momento propone un corso con relativo esame, entrambi in presenza, per ottenere la certificazione "Eipass 7 Moduli User", oltre che la possibilità di sostenere un secondo esame integrativo per chi desidera conseguire la certificazione "Eipass Standard", in collaborazione con Brainfarm.

    Quando: il corso "Eipass 7 Moduli User" si svolgerà a ottobre 2024 di martedì e giovedì, nelle seguenti date: giovedì 3 ottobre - martedì 8 ottobre - giovedì 10 ottobre - martedì 15 ottobre - giovedì 17 ottobre - martedì 22 ottobre - giovedì 24 ottobre, dalle 18 alle 21.

    Corso ed esame saranno in presenza presso Spazio4.0, con ingresso in via Millo 4, Piacenza. Per chi non potrà presenziare al corso nella sede, ci sarà la possibilità di seguire le lezioni online, a distanza.

    Eipass 7 Moduli User  è il passaporto europeo dell'informatica, la certificazione informatica di livello intermedio in linea con le normative europee in materia, l’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) e il DigComp Framework, ed è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (MIUR). Attesta il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT e costituisce titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale. Inoltre, può essere indicata nel CV alla voce Competenze digitali.

    Eipass Standard è la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale in linea con le normative europee in materia, accreditata ad Accredia in linea con il framework europeo DigComp 2.2 e riconosciuta al Ministero dell’Istruzione (MIUR). Costituisce titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale. Inoltre, può essere indicata nel CV alla voce Competenze digitali. In particolare, è la certificazione richiesta per accedere alle graduatorie del prossimo bando per il Personale ATA III fascia del 2024. Scegliere la certificazione EIPASS Standard consente di ottenere l’attestazione di Utente qualificato di computer, con pubblica visibilità sul sito ufficiale di Accredia.

    Per chi ha già conseguito la certificazione Eipass 7 Moduli User nella versione 5.0 o 6.0 e desidera conseguire la certificazione Eipass Standard, viene offerta la possibilità di sostenere unicamente l'esame integrativo, senza frequentare il corso.

    Iscrizioni
    Corso + esame Eipass 7 Moduli User: costo: 250€
    Corso + esame Eipass 7 Moduli User + esame integrativo Eipass Standard: costo: 280€
    Esame integrativo Eipass Standard: costo 60€ 
     
    I link ai moduli di iscrizioni verranno pubblicati a breve
     
    Per informazioni: corsi.spazio4@piacenza.it


  • LEZIONI DI PILATES
    L'istruttrice di pilates Giorgia Orsi propone una serie di lezioni di pilates all'aria aperta, tra gli alberi del boschetto di Spazio4.0. Puoi aderire alla singola lezione di volta in volta, scegliendo tra:
    - La lezione del mattino, il lunedì e giovedì, dalle 7 alle 7.45, per un risveglio mattutino che ti darà la carica e per iniziare la giornata e la settimana in maniera attiva ma rilassata: il pilates ci regala la consapevolezza del nostro corpo, che significa anche calma e pace.
    - La lezione della sera, il lunedì e giovedì, dalle 19 alle 19.45, per lasciare andare tutto lo stress della giornata e allenare con un intenso lavoro fisico il nostro corpo: il pilates è anche l'ideale per dare tono ed elasticità.

    Per chi ha già conseguito la certificazione Eipass 7 Moduli User nella versione 5.0 o 6.0 e desidera conseguire la certificazione Eipass Standard, viene offerta la possibilità di sostenere unicamente l'esame integrativo, senza frequentare il corso.

    Iscrizioni
    Corso + esame Eipass 7 Moduli User: costo: 250€
    Corso + esame Eipass 7 Moduli User + esame integrativo Eipass Standard: costo: 280€
    Esame integrativo Eipass Standard: costo 60€ 

    I link ai moduli di iscrizioni verranno pubblicati a breve.
     
    Per informazioni: corsi.spazio4@piacenza.it


  • ART THERAPY GROUP - ARTETERAPIA PER BAMBINE E BAMBINI
    Art Therapy Group è il ciclo di incontri di arteterapia pensato per bambine e bambini della scuola primaria, condotto dall'arteterapeuta Sara Simon. Si svolge a Spazio4.0, nella Stanza Rosa, dalle 16.45 alle 18.
    Di cosa si tratta? L’arteterapia è una forma di sostegno emotivo che utilizza materiali artistici e processo creativo come mezzo primario di comunicazione. È particolarmente indicata per i bambini perché offre uno spazio libero e non giudicante dove i materiali artistici e il processo creativo diventano mezzo di espressione o integrazione della comunicazione verbale. In questo contesto, l’arte terapeuta aiuta e facilita l’espressione simbolica di emozioni e parti del
    vissuto attraverso l’uso dell'arte.
    Il gruppo è dunque rivolto a tutti i bambini della scuola primaria che cercano uno spazio di confronto, stimolante e creativo: per partecipare non sono richieste capacità artistiche e i bambini troveranno uno spazio di accettazione protetto.
    I posti sono limitati, per un massimo di 6 partecipanti.
    Per informazioni su iscrizioni e costi: Sara 351.7230352 – sarasimon.at@outlook.com

  • CORSI DI INGLESE JUST ENGLISH
    Il mercoledì pomeriggio a Spazio4.0 si parla inglese con l'Associazione Nuovo Mondo.
    Just English è il corso dedicato a sviluppare le competenze linguistiche e grammaticali e a incuriosire e divertire mentre si apprende la lingua inglese.
    I bambini e ragazzi sono divisi per età e livello; le insegnanti sono madrelingua inglese e seguono il programma W.o.W. (World of Wonders), che alterna vocabulary building, functions, creative writing, spelling, use of English.
    I partecipanti imparano a comprendere l'inglese e a utilizzarlo nella vita quotidiana in modo pratico e divertente. Nella Stanza Blu, da settembre a fine maggio.
    È inoltre possibile inoltre contattare l'associazione per richiedere corsi per adulti o personalizzati.
    Per informazioni www.nuovomondo.us - info@nuovomondo.us

  • CORSI E WORKSHOP DI CERAMICA
    Nel nostro laboratorio puoi creare oggetti come piatti, tazze, portacandele, portagioie con le antiche tecniche di pizzicato e lastra, usando anche stencil, foglie e fiori. Potrai sperimentare tutte le fasi di lavoro, dalla lavorazione dell'argilla alla cottura e smaltatura.
    Il corso, in collaborazione con Mignonette Ceramica, è rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della ceramica.
    Per informazioni sulle prossime date: corsi.spazio4@gmail.com

  • TANK - CAMERA OSCURA PER GIOVANI FOTOGRAFI
    A Spazio4.0 ha sede TANK, il corso di fotografia per ragazzi e ragazze dai 9 ai 17 anni condotto da Nicoletta Novara, un laboratorio fotografico pensato per avvicinare i più giovani alla fotografia.
    8 lezioni dallo scatto, fino allo sviluppo e stampa in camera oscura. I partecipanti impareranno a utilizzare la macchina fotografica come strumento di espressione personale. Si lavorerà sulla messa a fuoco manuale, sulla composizione dell’immagine, si giocherà con la luce e le bolle di sapone, si utilizzeranno gli spe cchi per realizzare ironici autoritratti, si parlerà della storia della fotografia e si conosceranno fotografi contemporanei e del passato attraverso libri di fotografia.
    Per partecipare non è necessario possedere la macchina fotografica, il corso infatti, metterà a disposizione tutto il materiale.
    Le lezioni si svolgono, a scelta, tra il giovedì pomeriggio e il sabato mattina, nella Stanza Blu, che per l'occasione si trasforma in una camera oscura.
    Per iscriversi e conoscere le date delle lezioni: tankfotografia@gmail.com - 329.3326037

  • DANZA CREATIVA
    La danzaterapista Giorgia Orsi propone una serie di incontri di danza creativa, secondo il Metodo Maria Fux. Per chi desidera riscoprire il proprio corpo in movimento, all'aria aperta, tra gli alberi del nostro bosco urbano: si può partecipare anche se non si è mai mosso un passo di danza (anzi, soprattutto!).
    Mamme e papà possono partecipare anche con le loro bimbe e bimbi, dai 5 anni in su.

    Il martedì dalle 20 alle 20.45, da martedì 11 giugno 2024, nei mesi di giugno e luglio. 
    Vieni a provare, la lezione di martedì 11 giugno è gratuita!

    Le date delle lezioni:
    Giugno 2024
    Martedì 11 giugno - 25 giugno
    Luglio 2024
    Martedì 2 luglio - 9 luglio - 16 luglio - 23 luglio - 30 luglio

    Il costo di ogni lezione è di 10 euro (puoi venire quando vuoi, avvisando Giorgia il giorno prima), quello che serve sono abiti comodi. Non serve alcuna esperienza pregressa ed è per tutte le età.

    Per iscriverti contatta Giorgia alla mail gio.orsi@hotmail.com o al numero 348 8906513 oppure compila il modulo online al seguente link: https://forms.gle/izvJVXMnxXcaeFuV6


LE ASSOCIAZIONI
  • I MARTEDÌ ARCOBALENO
    L'Arcigay di Piacenza dal 2004 presidia il territorio per dare una mano alle persone LGBTI+, per promuovere politiche antidiscriminatorie e creare luoghi dove incontrarsi.
    In città ha trovato casa a Spazio4.0: il martedì sera, dalle 21, il comitato provinciale di Arcigay Piacenza, Lambda, organizza incontri aperti a tutt* nella Sala Verde, per conoscere altre persone, diventare socio o chiedere un aiuto: sono i Martedì Arcobaleno, appuntamento LGBTI+ friendly, un momento di socialità e informazione, oltre che organizzazione degli eventi dell'associazione.
    A Spazio4.0 Arcigay Piacenza Lambda organizza inoltre serate informative con esperti: segui i loro social per rimanere aggiornato su tutte le iniziative.
    Per informazioni: Pagina Fb Arcigay Piacenza Lambda - Profilo Instagram: @arcigay_piacenza_lambda

  • MAMME IN CERCHIO
    Irene Iozza è una doula: che cosa significa?
    E' una figura di accompagnamento alle neo-mamme nel periodo che va dalla gravidanza al primo anno di vita del bambino: si occupa del benessere e del sostegno della madre.
    Irene organizza incontri settimanali a partecipazione gratuita, uno spazio sicuro di condivisione per mamme con bimbi da 0 mesi a 1 anno, "Mamme in cerchio", ogni primo e terzo martedì del mese, dalle 10 alle 12, da martedì 19 settembre 2023 a maggio 2024. Per le mamme che vogliono cogliere l’occasione per fare un’esperienza di crescita personale, per chi si sente sola perché lontana dal proprio luogo d’origine, per chi non ha nessuno con cui condividere l’esperienza di maternità che sta vivendo, ma anche per le donne che non si sentono a proprio agio a condividere la propria esperienza con familiari o amici.
    Il cerchio di mamme: nel cerchio le mamme possono discutere delle difficoltà e dei sentimenti che caratterizzano le prime fasi della maternità, in uno spazio accogliente, che permette loro di confrontarsi con altre donne che vivono la loro stessa esperienza, guidate dalla doula Irene. Mettersi in relazione con altre mamme potenzia inoltre la fiducia in se stesse e il senso di autostima. La partecipazione è libera e gratuita. Vieni a trovarci con il tuo bebè, sarete i benvenuti tutte le volte che vorrete!
    Irene Iozza è formata alla Libera Scuola della Doula, Centro di Formazione e Approfondimento per Figure Accompagnatorie alla Maternità di Modena ed è cofondatrice dell'associazione olistica Ciarauli. A oggi ha assistito mamme e organizzato gruppi di supporto per mamme come doula volontaria a Piacenza e a Modena.
    Per info e partecipazioni: scrivi un messaggio WhatsApp a Irene al 333 8290792

  • COSMONAUTI APS
    L’associazione di Promozione Sociale Cosmonauti nasce a Piacenza nel 2015 dall’incontro di alcuni operatori sociali e contadini del territorio.
    Promuove l’agricoltura sociale negli spazi verdi urbani, avvalendosi delle proprie competenze e di esperti del settore. Collabora con enti pubblici, associazioni, scuole, aziende e realtà private all’attuazione di progetti improntati alla sostenibilità, all’inclusione sociale delle categorie più fragili e alla condivisione, salvaguardia e trasmissione del patrimonio culturale ecologico ereditato dalle generazioni che ci hanno preceduto. A Spazio4.0 collabora alla gestione dell’Orto Sociale, è partner del progetto Pollaio Sociale® e realizza laboratori ed eventi a tema sostenibilità ambientale.

  • CONTADINI RESISTENTI
    I Contadini Resistenti sono un’associazione di aziende piccolissime, piccole e medie del territorio piacentino dislocate sulle principali vallate e nelle aree limitrofe, tutte a conduzione familiare. Il loro obiettivo è quello di presentare i prodotti artigianali del nostro territorio, la storia, l’etica ed i sogni “di cui sono intrisi”. L’Associazione crede in un’agricoltura a misura d’uomo sostenibile sotto il profilo ambientale, che riesca a migliorare la biodiversità e a tutelare il paesaggio.
    Le aziende associate producono con metodi biologici, naturali, ecosostenibili e rispettosi del benessere animale.
    A Spazio4.0 partecipano alla realizzazione di Quarto Mercato proponendo piatti di street food e vendendo i loro prodotti nella sezione “Mercato della Terra”, in collaborazione con Slow Food Piacenza.

  • LA MATITA PARLANTE
    L’associazione La Matita Parlante nasce da un sogno di Insegnanti, educatori del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Piacenza e professionisti che lavorano nel settore della cultura a Piacenza per favorire la partecipazione sociale di ragazzi con disabilità in particolare affetti da disturbo dello Spettro autistico.
    Lavorando con i ragazzi affetti da autismo, si sono resi conto che c’è un aspetto che accomuna la maggior parte di loro: l’amore e la passione per i libri che, per contenuto, forma, colore, profumo e consistenza, rientrano fra i loro interessi speciali.
    A partire da questo presupposto l’Associazione La Matita Parlante ha lavorato alla creazione di due progetti capaci di coniugare le capacità ed il talento dei ragazzi inseriti nel “programma autismo 0-30” dell’Azienda USL di Piacenza, ed il loro amore per i libri. Sono nati così il progetto In-Book e il progetto Book Box, quest’ultimo ospitato anche a Spazio4.0: i ragazzi riforniscono periodicamente l’angolo book-crossing realizzato con materiale di riuso grazie alla
    collaborazione con Associazione Divercity.
GLI EVENTI
  • QUARTO MERCATO
    Un appuntamento fisso per la cittadinanza che offre una domenica al mese di aggregazione, relax e svago, ma anche qualcosa in più. E' possibile visitare il mercato o partecipare come espositore, ogni ultima domenica del mese.
    Durante la giornata puoi trovare le bancarelle di SpazioStore, il mercatino dei bambini SpazioStore dei Piccoli, i dj set con vinili, i laboratori gratuiti per tutti, e gustare dalla colazione i prodotti etici e solidali del Caffè Sociale e il nostro street food all'ombra del bosco urbano o al sole del prato di Spazio4.0.
    La Ciclofficina Pignone sarà a tua disposizione per check up bici con l'aiuto dei volontari.
    Il mercato si svolge da marzo a novembre (chiusura il mese di luglio e agosto) dalle 9 alle 19, mentre a giugno dalle 18 alle 23.
    La prossima data sarà domenica 30 giugno 2024: le iscrizioni saranno aperte tramite compilazione del modulo online, tutte le informazioni alla pagina dedicata: https://www.comune.piacenza.it/it/events/quarto-mercato
    Le iscrizioni saranno aperte ogni mese nelle seguenti date: 3 giugno, 2 settembre, 1 ottobre, 4 novembre 2024, e il link per l’iscrizione pubblicato alla pagina dedicata.
    Il modulo da compilare sarà online, si tratta di Google Moduli, per compilare il quale è necessario avere un account Google.
    Contatti: spaziostoremarket@gmail.com

  • DESERT FOX FEST
    Torna anche quest'anno l'appuntamento con il festival della Desert Fox crew dedicato alla musica underground e alle sonorità heavy-psych, sabato 8 giugno 2024 dalle 17 alle 00.30.
    Una giornata in cui si alterneranno sette gruppi sui due palchi allestiti, nell’area verde di Spazio4.0 circondata per l'occasione da distro, etichette indipendenti, mercatini del vinile, bar, birreria artigianale e street food per ogni palato.
    Tutte le info sull'evento >> https://www.comune.piacenza.it/it/events/638915

  • ORZOROCK 2014-2024 – XXV EDIZIONE
    Orzorock Music torna a Spazio4.0 in collaborazione con Rockertv: il 14 e 15 giugno si festeggiano 10 anni di musica rock e non solo, con music and food dalle 18.
    Tutte le info sull'evento >> https://www.comune.piacenza.it/it/events/638916

  • LOW-L FEST
    Low-l Fest sarà a Spazio4.0 per il secondo anno consecutivo: il festival punk rock e hardcore nato nel 2018 e organizzato dall’associazione LOW-L, sarà a Piacenza il 20-21-22 giugno 2024: 26 band, 3 giorni di concerti live, 2 palchi, area merchandising e diy, workshop e incontri, food and beverage.
    Tutte le info sull'evento >> https://www.comune.piacenza.it/it/events/638923

PROGETTI SOCIALI
  • CICLOFFICINA PIGNONE
    La Ciclofficina Pignone di Spazio4.0 è un luogo di aggregazione che mette a disposizione postazioni ‘do-it-yourself’, ogni lunedì e giovedì dalle 16.00 alle 19.00 e il martedì dalle 17.00 alle 20.00. Chi è già autonomo può sfruttare il momento per tessere relazioni sociali e per scambiare abilità e competenze; i più inesperti, invece, se lo desiderano, possono imparare a riparare il proprio mezzo. Chi desidera può partecipare agli eventi organizzati dal Pignone.
    Nei giorni e orari di chiusura, è possibile comunque usare la colonnina per la manutenzione della bici “Stop&Go”, posta all’ingresso della struttura, all’esterno della ciclofficina.
    Pagina Fb Ciclofficina Pignone - IG @ciclofficinapignone- ciclofficinapignone@gmail.com
    Ulteriori informazioni alla pagina dedicata: https://www.comune.piacenza.it/it/page/94439

  • POLLAIO SOCIALE ®
    Un progetto ecologico e di innovazione sociale, promotore di valori come il rispetto per la natura, l'inclusione sociale e l'importanza del cibo di qualità: a Spazio4.0 è aperto un Pollaio Sociale con 49 galline, adottate da altrettanti cittadini, che possono ritirare uova fresche tutto l'anno, a km zero, da galline libere di razzolare al pascolo e fare bagni di sole e di terra. Il pollaio è gestito dai soggetti gestori di Spazio4.0, Cooperativa sociale L'Arco e Officine Gutenberg, in collaborazione con Cosmonauti APS, con la partecipazione attiva di persone con fragilità. I ragazzi che si prendono quotidianamente cura del Pollaio Sociale®, infatti, sono giovani con fragilità della cooperativa sociale di inserimento lavorativo Officine Gutenberg: a loro è stata dedicata una formazione per la gestione del pollaio e per la relazione con gli adottanti, i quali attraverso le attività svolte apprendono un mestiere, entrano in relazione con il mondo e con gli altri, socializzano e sviluppano capacità cognitive ed emotive. Tramite uno dei partner del progetto, Cosmonauti APS, collaborano come volontari anche i partecipanti del Gruppo sperimentale Autismo – Centro Socio Occupazionale del Comune di Piacenza dedicato a persone con disturbo dello spettro autistico e gestito da Coopselios. Inoltre, la collaborazione con alcuni esercizi commerciali della zona consente di avere scarti di frutta e verdura per le galline, che vengono ritirati dai ragazzi stessi.
    Per garantire l’inserimento lavorativo nel tempo dei ragazzi, è possibile donare per il progetto tramite PayPal (al link http://paypal.me/arcopiacenza, scrivendo nel messaggio “Pollaio Sociale”) oppure tramite bonifico (IT 78 H 02008 12600 00000 9336506 causale Donazione Pollaio Sociale – beneficiario L’Arco Soc. Coop.Sociale a r.l.), o ancora sostenerlo acquistando il merchandising (t-shirt, borracce, shopper, spillette) del Pollaio Sociale®, nei giorni di consegna delle uova (lunedì e giovedì dalle 17 alle 19 a Spazio4.0, ingresso via Millo 4, Piacenza).
    Per informazioni: spazio4piacenza@gmail.com

  • CAFFE' SOCIALE
    Un luogo etico e solidale ideato dalla cooperativa di inserimento lavorativo Officine Gutenberg per coinvolgere i suoi ragazzi in nuove attività, aperto in occasione di eventi e di Quarto Mercato.
    Il caffè, le bibite, le birre, le tisane e i vini sono prodotte in realtà impegnate nel sociale, per un'offerta alternativa, etica e solidale: I vini di Perinelli Cooperativa sociale agricola ONLUS e della Cooperativa Sociale Progetto Emmaus di Bra (Cuneo) - le birre di Birrificio artigianale Articioc Coop. Sociale, cooperativa sociale di inserimento lavorativo di Noceto (Parma) - le bibite artigianali della trentina Comunità Frizzante - il caffè e le tisane di Coop Lazzarelle, la torrefazione aperta nel carcere femminile di Pozzuoli - le torte e i biscotti di “Fatti in bottega” di Il Germoglio Cooperativa sociale ONLUS.

    SERVIZI PER I CITTADINI
  • PUNTO DIGITALE FACILE
    A partire da lunedì 10 giugno sarà operativo a Spazio4.0 il Punto Digitale Facile, uno dei punti di facilitazione digitale del Comune di Piacenza.

    Il servizio, gratuito, si rivolge a chi ha difficoltà a utilizzare le nuove tecnologie e necessita di supporto e assistenza nell'uso delle tecnologie digitali (navigazione in rete, uso di Spid e Cie, servizi online, app IO e Municipium), a chi desidera avere informazioni per un uso consapevole e sicuro dei dispositivi, della rete internet, delle piattaforme social e delle app, ma anche a chi ha bisogno di consigli relativi all’utilizzo dello smartphone o alla configurazione di una stampante domestica.

    I giorni e gli orari di apertura, nella Stanza Blu:

    - lunedì dalle 14 alle 17
    - martedì dalle 9 alle 12
    - mercoledì dalle 14 alle 17

    Il progetto comunale è realizzato a Piacenza in coprogettazione con la cooperativa sociale SolCo e si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Digitale facile in Emilia-Romagna” promossa dalla Regione e finanziata con fondi PNRR/Next Generation EU.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot