Descrizione
Spazio4 è un centro di aggregazione polivalente del Comune di Piacenza, promotore e contenitore di attività, idee e progetti. Lo spazio è aperto ad associazioni, gruppi informali, famiglie, ragazzi e bambini che desiderano incontrarsi, organizzare attività o frequentare le diverse iniziative proposte dagli operatori.
Eventi e attività
Eventi: mercatini, party e tanto altro
Un appuntamento fisso per la cittadinanza, a ingresso gratuito, che offre una domenica al mese di aggregazione, relax e svago, ma anche qualcosa in più. Puoi visitare il mercatino o partecipare come espositore, ogni quarta domenica del mese: "Il Mercatino di Spazio4" è aperto a tutti i cittadini e le cittadine che desiderano mettere a disposizione di altri tutto quello che non usano più, per contribuire, ciascuno nel proprio piccolo, a diffondere la cultura del riuso e il valore dell'economia circolare. Un evento che privilegia l'aspetto sociale e non commerciale, promuovendo partecipazione, socialità e sostenibilità, e la bellezza dello stare insieme.
Durante la giornata troverai i banchi del riuso di SpazioStore, Spazio Store dei Piccoli e Spazio Non Profit, Baratto Market a cura di The Green Nook, il Mercato della Terra dell'Associazione Associazione Contadini Resistenti, i prodotti di realtà sociali e sostenibili del Caffè Sociale di Spazio4, lo street food (anche vegan) da gustare all'ombra del bosco urbano o al sole del prato di Spazio4, i dj set con vinili, la Ciclofficina Pignone aperta, per chiunque desideri fare un check up alla propria bicicletta, e laboratori ed eventi gratuiti per tutti.
Le prossime date: domenica 22 febbraio, domenica 22 marzo, domenica 26 aprile, domenica 24 maggio, domenica 28 giugno (serale) 2026.
Il prossimo appuntamento sarà domenica 22 febbraio 2025 dalle 09 alle 17:30: tutte le informazioni alla pagina dedicata.
Le iscrizioni saranno aperte ogni mese nelle seguenti date: martedì 3 febbraio, martedì 3 marzo, venerdì 3 aprile, lunedì 4 maggio, mercoledì 3 giugno 2026, sempre alle ore 13, e il link per l’iscrizione pubblicato alla pagina dedicata sopra riportata.
Il modulo da compilare sarà online, si tratta di Google Moduli, per compilare il quale è necessario avere un account Google.
Se non sai cos'è Google Moduli, contatta per tempo, nei giorni precedenti all'iscrizione, il Punto Digitale Facile per un supporto.
Contatti: spaziostoremarket@
Party letterario
Chiacchiere, libri e audiolibri: il party letterario di Giorgia e Sonia, itinerante nella nostra città, viene accolto anche a Spazio4 ed è per tutti, genitori con bambini compresi, nella Stanza Verde.
Non si tratta di un club del libro: ognuno legge quello che desidera, e non è obbligatorio partecipare a tutto: Qual è l'obiettivo? Conoscere persone nuove e convidere le proprie passioni. Inoltre, puoi approfittare degli incontri anche solo per studiare, lavorare, scrivere o altro!
Giorgia e Sonia ti aspettano: contattale al profilo Instagram @partyletterarioapiacenza, da cui puoi anche unirti al loro gruppo WhatsApp, per scoprire le prossime date.
La prossima data sarà il 19 dicembre 2025 dalle 19:30 alle 20:30.
Attività educative
Progetto EXIT - Push the button!
è il progetto di contrasto al fenomeno del ritiro sociale dei giovani del Comune di Piacenza realizzato da Fondazione La Ricerca Onlus e Cooperativa sociale L'Arco.
Tra le diverse iniziative, quella dei workshop gratuiti "Free Entry" per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni, ospitati a Spazio4 e condotti dall’equipe di professionisti EXIT. "Free Entry" è un appuntamento fisso, il lunedì pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30: ricaricati e connettiti a te stesso e a te stessa con la Mindfulness, divertiti con PlayOn, usa la tua creatività con Reach The Moon e Be Creative, fai un viaggio inaspettato con Alla scoperta di...me!, conquista la fiducia dei nostri amici cani con Dog Day!, conosci meglio te stesso e te stessa attraverso le parole con Scrittura Creativa e con Il giro del mondo...in 120 minuti!, inventa e comunica con le tue foto con Identi-click, crea uno spazio dove puoi scegliere quanto e come mostrarti con Exit Blogger, scopri il mondo nipponico (e te stess*) con l'arte, i giochi e i manga di Zaino in spalla...si va in Giappone!, scopri come dire ciò che ti passa per la testa con musica, film e supereroi in Allyoucansay! ...Vieni e scopri il workshop del mese!
Gli appuntamenti di dicembre 2025:
Lunedì 15 e 22 dicembre ore 16.30-18.30
LET'S PLAY...IT'S CHRISTMAS!
con l'operatore Exit Andrea Praolini Lanza
Per trascorrere un pomeriggio tra giochi e risate, e festeggiare il Natale insieme (il 22 dicembre sarà dedicato alla Festa di Natale!)
Progetto EXIT è per chi "in questo periodo passa più tempo del solito in camera, preferisce stare da solo ed è annoiato da tutto quello che succede là fuori".
Ti riconosci? Riconosci tua figlia, tuo figlio, tua nipote, tuo nipote? Scrivi a exitpiacenza@gmail.com o chiama il 378.3031649, troverai dei professionisti che ti supporteranno gratuitamente.
Le attività delle associazioni
ARCIGAY PIACENZA LAMBDA
L'Arcigay di Piacenza dal 2004 presidia il territorio per dare una mano alle persone LGBTI+, per promuovere politiche antidiscriminatorie e creare luoghi dove incontrarsi.
In città ha trovato casa anche a Spazio4: è il luogo dove il comitato provinciale di Arcigay Piacenza Lambda organizza le formazioni associative di "Spazio Lambda" sui temi come accoglienza e ascolto e allestice i carri del Pride.
A Spazio4.0 Arcigay Piacenza Lambda organizza inoltre serate informative con esperti: segui i loro social per rimanere aggiornato su tutte le iniziative.
Per informazioni: Pagina Fb Arcigay Piacenza Lambda - Profilo Instagram: @arcigay_piacenza_lambda
COSMONAUTI APS
L’associazione di Promozione Sociale Cosmonauti nasce a Piacenza nel 2015 dall’incontro di alcuni operatori sociali e contadini del territorio.
Promuove l’agricoltura sociale negli spazi verdi urbani, avvalendosi delle proprie competenze e di esperti del settore. Collabora con enti pubblici, associazioni, scuole, aziende e realtà private all’attuazione di progetti improntati alla sostenibilità, all’inclusione sociale delle categorie più fragili e alla condivisione, salvaguardia e trasmissione del patrimonio culturale ecologico ereditato dalle generazioni che ci hanno preceduto. A Spazio4 ha iniziato collaborando alla gestione dell’Orto Sociale, come partner del progetto Pollaio Sociale® e realizzando laboratori ed eventi a tema sostenibilità ambientale: ora è co-gestore di Spazio4, parte della rete dei partner del centro.
CONTADINI RESISTENTI
I Contadini Resistenti sono un’associazione di aziende piccolissime, piccole e medie del territorio piacentino dislocate sulle principali vallate e nelle aree limitrofe, tutte a conduzione familiare. Il loro obiettivo è quello di presentare i prodotti artigianali del nostro territorio, la storia, l’etica ed i sogni “di cui sono intrisi”. L’Associazione crede in un’agricoltura a misura d’uomo sostenibile sotto il profilo ambientale, che riesca a migliorare la biodiversità e a tutelare il paesaggio.
Le aziende associate producono con metodi biologici, naturali, ecosostenibili e rispettosi del benessere animale.
A Spazio4 partecipano alla realizzazione del Mecatino mensile, vendendo i loro prodotti nella sezione "Mercato della Terra", in collaborazione con Slow Food Piacenza.
I PROGETTI SOCIALI:
CICLOFFICINA PIGNONE
La Ciclofficina Pignone di Spazio4 è un luogo di aggregazione che mette a disposizione postazioni ‘do-it-yourself’, ogni mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 18.00. Chi è già autonomo può sfruttare il momento per tessere relazioni sociali e per scambiare abilità e competenze; i più inesperti, invece, se lo desiderano, possono imparare a riparare il proprio mezzo grazie al supporto degli operatori. Chi desidera può partecipare agli eventi organizzati dal Pignone.
Nei giorni e orari di chiusura, è possibile comunque usare la colonnina per la manutenzione della bici “Stop&Go”, posta all’ingresso della struttura, all’esterno della ciclofficina.
Per info: ciclofficinapignone@gmail.com - IG @ciclofficinapignone- Pagina Fb Ciclofficina Pignone
Ulteriori informazioni alla pagina dedicata: https://www.comune.piacenza.it/it/page/94439
POLLAIO SOCIALE®
Un progetto ecologico e di innovazione sociale, promotore di valori come il rispetto per la natura, l'inclusione sociale e l'importanza del cibo di qualità: a Spazio4 è aperto un Pollaio Sociale® con 49 galline, adottate da altrettanti cittadini, che possono ritirare uova fresche tutto l'anno, a km zero, da galline libere di razzolare al pascolo e fare bagni di sole e di terra. Il pollaio è gestito dai soggetti gestori di Spazio4.0, Cooperativa sociale L'Arco e Officine Gutenberg, in collaborazione con Cosmonauti APS, con la partecipazione attiva di persone con fragilità. I ragazzi che si prendono quotidianamente cura del Pollaio Sociale®, infatti, sono giovani con fragilità della cooperativa sociale di inserimento lavorativo Officine Gutenberg: a loro è stata dedicata una formazione per la gestione del pollaio e per la relazione con gli adottanti, i quali attraverso le attività svolte apprendono un mestiere, entrano in relazione con il mondo e con gli altri, socializzano e sviluppano capacità cognitive ed emotive. Tramite uno dei partner del progetto, Cosmonauti APS, collaborano come volontari anche i partecipanti del Gruppo sperimentale Autismo – Centro Socio Occupazionale del Comune di Piacenza dedicato a persone con disturbo dello spettro autistico e gestito da Coopselios. Inoltre, la collaborazione con alcuni esercizi commerciali della zona consente di avere scarti di frutta e verdura per le galline, che vengono ritirati dai ragazzi stessi.
Per garantire l’inserimento lavorativo nel tempo dei ragazzi, è possibile donare per il progetto tramite PayPal (al link http://paypal.me/arcopiacenza, scrivendo nel messaggio “Pollaio Sociale”) oppure tramite bonifico (IT 78 H 02008 12600 00000 9336506 causale Donazione Pollaio Sociale – beneficiario L’Arco Soc. Coop.Sociale a r.l.), o ancora sostenerlo acquistando il merchandising (t-shirt, borracce, shopper, spillette, agende) del Pollaio Sociale®, nei giorni di consegna delle uova (lunedì e giovedì dalle 17 alle 19 a Spazio4.0, ingresso via Millo 4, Piacenza).
Per informazioni: spazio4piacenza@gmail.com
CAFFÈ SOCIALE
Un luogo etico e solidale ideato dalla cooperativa di inserimento lavorativo Officine Gutenberg per coinvolgere i suoi ragazzi in nuove attività, aperto in occasione di eventi e del Mercatino, ora gestito da Cooperativa Popolare Infrangibile.
Il caffè, le bibite, le birre, le tisane e i vini sono prodotte in realtà impegnate nel sociale, per un'offerta alternativa, etica e solidale: I vini di Perinelli Cooperativa sociale agricola ONLUS e della Cooperativa Sociale Progetto Emmaus di Bra (Cuneo) - le birre di Birrificio artigianale Articioc Coop. Sociale, cooperativa sociale di inserimento lavorativo di Noceto (Parma) - il caffè e le tisane di Coop Lazzarelle, la torrefazione aperta nel carcere femminile di Pozzuoli - le torte e i biscotti di “Fatti in bottega” di Il Germoglio Cooperativa sociale ONLUS.
Spazio giovani
Un posto per teLo sai che a Piacenza c'è un posto per te?
Puoi stare al calduccio nella Stanza Verde a sfidare i tuoi amici ai nostri giochi da tavolo(ne abbiamo tantissimi, scacchi compresi!),ma anche a leggerti un libro in poltrona, ascoltare musica, berti un caffè o una tisana al pc o mentre studi, o chiacchierare con chi passa di lì quel giorno. Se invece non sai stare fermo e ti piace l’aria fresca, l'area esterna, il calciobalilla, i tavoli da ping pong, il nuovissimo campo da volley ma anche il prato, il boschetto e gli attrezzi della ciclofficina sono tuoi!
Inoltre, da novembre trovi anche studentesse e studenti del Politecnico e dell'Università Cattolica per supportarti nell'orientamento e nello studio.
Un posto è lo spazio giovani di Spazio4. Vieni martedì, giovedì e sabato e chiedi di Andrea: ti farà la tessera (è gratuita) per avere libero accesso in questi tre giorni, dalle 15 alle 19. Per ragazze e ragazzi.
Richiedi la tessera compilando il modulo (per maggiorenni) - se sei minorenne richiedi il modulo ad Andrea.
Per info: spazio4piacenza@gmail.com - 3479894228 (Andrea)
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2025, 09:29