Garanti nominati dall'Ente

Nominativi e recapiti dei garanti della persona disabile, dei diritti delle persone private della libertà personale, per la tutela degli animali.

Ultima modifica 9 novembre 2023

Garante per la Tutela degli Animali: Giovanni Peroni

Il Garante si occupa di monitorare l'applicazione delle normative di settore sul territorio; può raccogliere segnalazioni e proposte con l'obiettivo di coordinare i diversi soggetti che si occupano di proteggere e salvaguardare i diritti degli animali.
Il Garante per la tutela de diritti degli animali è presente presso Ufficio Tutela Animali (viale Beverora 57) previo appuntamento.
La durata dell’incarico corrisponde a quella del mandato del sindaco che ne firma la nomina e non prevede compensi, fatta eccezione per eventuali rimborsi spese.


Per informazioni:  Ufficio Tutela animali
Contatti:
E mail: garanteanimali@comune.piacenza.it,


Garante dei diritti delle persone private della libertà personale: Ponginebbi Mariarosa

È la figura che garantisce il rispetto dei diritti e della dignità delle persone private temporaneamente della libertà, a seguito di provvedimenti giudiziari.

l Garante dei diritti opera per la tutela dei diritti delle persone private della libertà personale o ammesse alle misure alternative, su segnalazione delle stesse, dei parenti delle persone detenute, dei conviventi e di chiunque venga a conoscenza del mancato rispetto della normativa penitenziaria e/o su presunte violazioni dei diritti dei detenuti. Il Garante può effettuare colloqui con i detenuti e visitare gli istituti penitenziari senza autorizzazione (artt. 18 e 67 dell’ordinamento penitenziario - legge n. 14/2009).

La durata dell’incarico corrisponde a quella del mandato del sindaco e comunque prosegue sino alla conclusione della procedura di nomina e insediamento del nuovo Garante.

Nello specifico le azioni poste in essere dal Garante sono le seguenti:

  • Promozione dell'esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi comunali delle persone private della libertà personale o limitate nella libertà di movimento domiciliate, residenti o dimoranti nel territorio del Comune di Piacenza, con particolare riferimento ai diritti fondamentali, alla casa, al lavoro, alla formazione, alla cultura, all'assistenza, alla tutela della salute, allo sport, per quanto nelle competenze e nelle attribuzioni del Comune medesimo, tenendo altresì conto della loro condizione di restrizione;
  • Promozione di iniziative di sensibilizzazione pubblica sul tema dei diritti umani delle persone private della libertà personale e della umanizzazione della pena detentiva;
  • Promozione di iniziative congiunte oppure coordinate con altri soggetti pubblici per la l'esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi comunali delle persone private della libertà personale o limitate nella libertà di movimento;
  • Promozione, con le Amministrazioni coinvolte, di protocolli di intesa utili a poter espletare le funzioni di Garante in accordo con gli organi preposti alla vigilanza penitenziaria. 

Contatti
Sede di piazza Cavalli 2
E-mail: ext.mariarosa.ponginebbi@comune.piacenza.it


Garante dei diritti della Persona disabile: Miriam Stefanoni

È la figura che garantisce il rispetto dei diritti e della dignità delle persone con disabilità.

Il Garante si pone come punto di riferimento per le persone con disabilità, per la tutela dei loro diritti e degli interessi individuali o collettivi in materia di disabilità al fine di perseguire la rimozione degli ostacoli, anche di carattere sociale e culturale, che si frappongono al riconoscimento di pari dignità e opportunità per le persone disabili, favorendo le politiche di integrazione sociale e il miglioramento dell'autonomia personale.
La durata dell’incarico corrisponde a quella del mandato del sindaco e comunque prosegue sino alla conclusione della procedura di nomina e insediamento del nuovo Garante.

Nello specifico le azioni poste in essere dal Garante sono le seguenti:

  • Promozione della piena realizzazione dei diritti delle persone con disabilità, nonché dell'integrazione e dell'inclusione sociale delle stesse.
  • Recezione delle istanze dei portatori di disabilità;
  • Supporto e stimolo all'Amministrazione per il superamento di tutti gli ostacoli che impediscano la mobilità e la piena inclusione sociale delle persone con disabilità.
Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot