Materie del servizio
Motivo dello stato
-
A chi è rivolto
Singoli artisti o gruppi di artisti, anche in collaborazione con associazioni, Enti del Terzo Settore (ETS) o gruppi informali. È auspicabile la partecipazione o il sostegno alle iniziative da parte di reti composite di soggetti pubblici e privati (es. scuole, università, parrocchie, laboratori di quartiere, soggetti economici, ecc.).
Descrizione
Le presenti Linee Guida rappresentano la cornice di riferimento per la presentazione, progettazione e realizzazione delle proposte riguardanti la Street Art e l’Arte Urbana visibili dalla pubblica via, espletate in tutte le loro varie espressioni artistiche e realizzate con qualunque materiale e tecnica (pittura, spray, sticker, poster, ecc.), con carattere di unicità, su beni autorizzati del Comune di Piacenza (muri, edifici, pilastri, marciapiedi, recinzioni, saracinesche, arredo urbano, ecc.) o di soggetti pubblici e privati che ne autorizzino l’uso.
Come fare
È necessario consultare nel dettaglio le “Linee Guida per la Realizzazione di Opere di Street Art e Arte Urbana” e inviare la propria proposta redatta secondo i moduli allegati (all. A_presentazione proposta; all. B_modulo progetto; all. C_autorizzazione per beni non comunali; all. D_modulo privacy) in una delle seguenti modalità:
a) consegna a mano presso gli sportelli Quic del Comune di Piacenza, via Beverora n° 57;
b) spedizione via PEC a protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it da casella di posta certificata, o da casella email generica.
Il plico o la PEC deve riportare in oggetto la dicitura “Street Art-Arte Urbana Piacenza (proponente e nome opera)”.
Con la presentazione della proposta progettuale, i proponenti attestano la piena ed esatta conoscenza nonché l’incondizionata ed integrale accettazione di quanto riportato nelle Linee Guida.
Cosa serve
All'interno delle Linee guida e relativi allegati sono riportati tutti i requisiti e le informazioni utili a predisporre la proposta progettuale per interventi di Street Art e Arte urbana.
Cosa si ottiene
La proposta di interventi di Street Art e Arte urbana presentata secondo le modalità indicate verrà valutata da una Commissione tecnica. Sono ammesse alla realizzazione proposte progettuali che ottengano un punteggio non inferiore a 70 punti.
Tempi e scadenze
È sempre aperta la possibilità di proporre al Comune proposte progettuali di Street Art e di Arte Urbana con spese completamente a carico del proponente e non necessitanti di alcun supporto economico da parte del Comune.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2024, 08:51