ERP - Nuova assegnazione

Servizio non attivo

Ultima modifica 7 giugno 2024

Bando per la formazione di una graduatoria per l'assegnazione in locazione di alloggi di Edilizia residenziale pubblica "Case popolari".

Municipium

Motivo dello stato

Scaduti i termini per la presentazione delle domande. Prossima finestra temporale per inoltrare le richieste: dal 1° settembre al 2 novembre 2024.

Municipium

A chi è rivolto

Il bando ERP 2024 è riservato a residenti nella Regione Emilia-Romagna oppure con attività stabile ed esclusiva o principale nell’ambito territoriale regionale da almeno tre anni continuativi alla data di presentazione della domanda e con residenza o attività lavorativa esclusiva o principale nel comune di Piacenza. Chi desidera presentare domanda deve essere in possesso di un ISEE Ordinario non superiore a 17.428,46 euro e avere un valore del Patrimonio mobiliare non superiore a 35.560,00 euro. I restanti requisiti sono descritti nel bando.

Municipium

Descrizione

Bando per l'assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica destinati all’assistenza abitativa, ovvero di abitazioni di proprietà pubblica concesse in affitto a persone singole o a famiglie in presenza di determinati requisiti economici e familiari.

Municipium

Come fare

La domanda, nei periodi di pubblicazione dei bandi, può essere presentata secondo le seguenti modalità:

  • Tramite posta raccomandata R.R. indirizzata a "Servizio Progetto Casa - Ufficio Abitazioni e diritto alla casa c/o Protocollo Generale- via Beverora, 57 - 29121 Piacenza"
  • Tramite PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it — ma solo se inviata da altra PEC — o nelle modalità telematiche indicate all’art. 65 del D.lgs. del 07/03/2005 n. 82, tra cui l'identificazione via SPID. Nel caso di invio da casella di posta elettronica ordinaria a PEC la domanda verrà esclusa. A prescindere dalla modalità di trasmissione della domanda, deve essere sempre assolto il pagamento dell’imposta di bollo, pena altrimenti l'esclusione
  • Consegna a mano al Servizio Progetto Casa - Ufficio Abitazioni e diritto alla casa in via Beverora 57, nei seguenti giorni e orari: lunedì dalle 8.45 alle 13.30; mercoledì dalle 8.45 alle 12; giovedì dalle 8.45 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30
  • Consegna allo Sportello InformaSociale di via Taverna, 39 nei seguenti giorni e orari: lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30; martedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 12.30. Il sabato in via Beverora, 57 dalle 8.45 alle 12.15
  • Sportello InformaSociale di via XXIV Maggio, 28, nei seguenti giorni e orari: lunedì e giovedì dalle 8.45 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.30; mercoledì e venerdì 8.45 alle 13.00
Municipium

Cosa serve

La domanda, corredata dalla marca da bollo, dev'essere redatta sul nuovo modulo di domanda ERP, reperibile anche presso i Caf convenzionati e le organizzazioni sindacali degli inquilini.

Come ricevere assistenza nella compilazione
Per ricevere assistenza gratuita nella compilazione della modulistica e l'inoltro della stessa per via telematica (PEC o SPID del C.A.F.), se abilitato, con apposita delega sono a disposizione i Caf convenzionati con il Comune di Piacenza.
Municipium

Cosa si ottiene

L'accesso alle graduatorie. 

Municipium

Tempi e scadenze

Per l'anno 2024 i periodi di presentazione delle domande saranno i seguenti:

  • Dal 1° marzo al 2 maggio 2024 (scaduto - procedimento di valutazione in corso)
  • Dal 1° settembre al 2 novembre 2024
Municipium

Procedure collegate all'esito

È possibile consultare la graduatoria provvisoria delle domande ammesse con relativi punteggi, e l'elenco provvisorio di quelle escluse con le motivazioni dell'esclusione, riferite alle ultime richieste di assegnazione presentate dal 1° marzo al 2 maggio 2024.

Relativamente all'esito della domanda presentata, al richiedente non sarà più comunicato personalmente l'avviso di esclusione o il punteggio attribuito alla domanda, in quanto la pubblicazione in Albo Pretorio on-line ha valore di notifica agli interessati.

Entro il 28 giugno 2024 è possibile presentare eventuali osservazioni che saranno esaminate da apposita Commissione ai fini dell'elaborazione della graduatoria finale.

Le osservazioni potranno essere trasmesse tramite:

  1. posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it ma solo se inviata da altra PEC, eventualmente avvalendosi dell’assistenza per la compilazione e l’inoltro fornita gratuitamente dai Caf convenzionati con il Comune di Piacenza;
  2. posta raccomandata R.R. indirizzata all’Ufficio Abitazioni e Diritto alla Casa – via Beverora n. 57 – 29121 Piacenza;
  3. consegna a mano all’Ufficio Abitazioni e Diritto alla Casa, ubicato in via Beverora n. 57 nei seguenti giorni e orari: il lunedì dalle ore 8.45 alle ore 13.30; il mercoledì dalle ore 8.45 alle ore 12 ed il giovedì dalle ore 8.45 alle ore 13.30 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

La graduatoria definitiva e l’elenco definitivo delle domande escluse saranno pubblicati entro il 1° agosto 2024 e resteranno validi sino a quando non entreranno in vigore quelli successivi.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Abitazioni e Diritto alla Casa del Comune di Piacenza contattando il numero di telefono 0523 492162.

Previo appuntamento gli atti potranno essere visionati, con i limiti previsti dalla Legge sul diritto di accesso, mediante richiesta presso il Servizio Progetto Casa - Ufficio Abitazioni e diritto alla casa, con sede in via Beverora, 57.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Ufficio Abitazioni e diritto alla casa : 0523 492162
Ufficio Abitazioni e diritto alla casa : abitazioni@comune.piacenza.it
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Municipium

Più informazioni su

Formazione delle graduatorie

I punteggi vengono assegnati sulla base di:

  • CONDIZIONI ECONOMICHE: riferite alla situazione economica del nucleo familiare del richiedente con il disagio economico valutato in termini Isee
  • CONDIZIONI SOGGETTIVE: riferite ai componenti il nucleo familiare del richiedente
  • CONDIZIONI OGGETTIVE: riferite alla condizione abitativa del nucleo familiare del richiedente

Le condizioni che hanno determinato il punteggio alla presentazione della domanda devono essere possedute fino alla data di chiusura del bando.

I requisiti devono essere posseduti e devono permanere al momento dell'assegnazione e successivamente nel corso della locazione.

La comunicazione degli esiti, con valore di notifica, avviene in prima istanza, attraverso la pubblicazione della graduatoria provvisoria che riporta la lista delle domande escluse e dei punteggi provvisori attribuiti alle domande ammesse; i termini di pubblicazione sono quelli qui di seguito indicati:

  • Entro il 15 giugno 2024 per le domande pervenute dal 1° marzo al 2 maggio 2024
  • Entro il 15 dicembre 2024 per le domande pervenute dal 1° settembre al 2 novembre 2024

Successivamente, la graduatoria definitiva, di tipo chiuso, viene pubblicata nell’Albo Pretorio del Comune e nell’Albo del Servizio Progetto Casa - Ufficio Abitazioni e diritto alla casa per trenta giorni consecutivi, restando in vigore fino a quando non entrerà in vigore quella successiva; i termini di pubblicazione sono quelli qui di seguito indicati:

  • Entro il 1° agosto 2024 per le domande pervenute dal 1° marzo al 2 maggio 2024
  • Entro il 1° febbraio 2025 per le domande pervenute dal 1° settembre al 2 novembre 2024


La graduatoria conserva validità sino a quando non entrerà in vigore quella successiva.

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot