Gestione rifiuti
Autorizzazioni, normative, modalità di raccolta, Ecoisole, centri di raccolta e altre informazioni utili.
Dal 1 gennaio 2026 la tassa rifiuti (Tari) è sostituita dalla tariffa corrispettiva puntuale (TCP).
TCP - tariffa corrispettiva puntuale
Cos'è e come si calcola la Tariffa corrispettiva puntuale per la raccolta dei rifiuti applicata dal 1 gennaio 2026. Esempi e casi particolari.
Leggi di piùSai come differenziare i rifiuti?
Consulta la guida sintetica e il "rifiutologo". Grazie all’elenco di facile consultazione dei diversi oggetti, inseriti in ordine alfabetico, puoi trovare il giusto posto per ogni cosa!
Leggi di piùContatta Iren
Per domande su raccolta differenziata, ritiro rifiuti a domicilio, campane informatizzate, app, EcoCard, Ecoisole ed isole ecologiche consulta il sito servizi.irenambiente.it o chiama il numero verde 800 212 607.
Leggi di piùNovità (3)
Rifiuti: dal 1 gennaio al via la TCP
La nuova tariffa, che sostituisce la TARI, è calcolata in base ai rifiuti indifferenziati ritirati a domicilio o inseriti dagli utenti nelle campane informatizzate che saranno collocate in varie zone della città.
Nuove modalità di raccolta domiciliare dei rifiuti
Per ricevere informazioni e ritirare i contenitori è possibile rivolgersi al nuovo Punto Ambiente temporaneo allestito in viale Palmerio.
Ecoattivi: la sostenibilità premia i cittadini
Prosegue l'iniziativa che premia le azioni sostenibili dei cittadini con l'accumulo di punti utilizzabili per partecipare all'estrazione di buoni spesa e di un'auto elettrica.
Amministrazione (4)
Si occupa di tutela del territorio, salubrità degli edifici, tutela dell'ambiente e contrasto al maltrattamento sugli animali.
Fornisce risposte a quesiti e fissa gli appuntamenti con gli uffici per pratiche relative a: ICI, IMU, TASI, TARES, TARI .
Si occupa di rifiuti e bonifica, benessere animale, prevenzione e tutela dall'inquinamento, fonti rinnovabili, comunità energetiche, colonnine elettriche.
Servizi (5)
La domanda per il rilascio dell'autorizzazione unica ambientale si presenta esclusivamente online.
Il servizio su app Municipium consente di raccogliere punti attuando comportamenti virtuosi e sostenibili, utilizzabili per partecipare all'estrazione di voucher e di un'auto elettrica.
La TARI è dovuta da chi a qualsiasi titolo possiede o detiene locali e aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani nel territorio comunale.
Documenti (9)
Carta della Qualità del servizio integrato di gestione rifiuti urbani ai sensi art. 5 del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF) -
Gli strumenti da consultare in caso di dubbi sulla destinazione dei rifiuti domestici.
Da applicare agli eventi che prevedono la somministrazione di cibi e bevande o in generale la produzione di rifiuti.
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi Assistenza
- Chiama il comune +39 0523 492 111
- Prenota un appuntamento