Assistenza sociale
Informazioni e servizi per la protezione sociale a Piacenza: uffici, novità, bandi, recapiti.
Avvisi ai sensi del Codice del Terzo Settore
Per visualizzare gli avvisi selezionare la voce "Avvisi pubblici e selezioni" nell'area "Indice pubblicazioni in corso".
Leggi di piùInformaSociale
Porta di accesso ai servizi sociali e socio-sanitari del territorio. Sedi: via Taverna 39 e via XXIV Maggio 28 (con Polo Disabilità - Caad). Al sabato in via Beverora 57 presso QUIC.
Leggi di piùNovità (14)
Carta dedicata a te 2025, pubblicato l'elenco dei beneficiari
Contributo a sostegno delle famiglie del valore di 500 euro, la carta solidale permette di acquistare beni di prima necessità.
Servizio di mediazione linguistico-culturale all'InformaSociale
È attivo un Servizio di mediazione linguistico-culturale in lingua araba e francese presso gli sportelli InformaSociale del Comune di Piacenza. Il Servizio è disponibile su appuntamento anche per altre lingue.
Edilizia Residenziale Sociale (ERS): pubblicata la graduatoria definitiva del bando 2025
L'elenco, comprendente anche le domande escluse, è relativo all'assegnazione di otto alloggi. La selezione rimarrà valida per 3 anni
Amministrazione (18)
Il Servizio offre orientamento e attua interventi socio-educativo-assistenziali per adulti con fragilità residenti nel comune di Piacenza.
Il Servizio gestisce gli interventi di carattere socio-assistenziale a favore dei cittadini over 65 residenti nel comune di Piacenza.
Il Servizio progetta, gestisce e coordina gli interventi socio-assistenziali a favore delle persone con disabilità residenti nel comune di Piacenza.
Servizi (55)
Servizio finalizzato a sostenere l’integrazione scolastica.
L'istituzione di un'area di sosta riservata ai veicoli a servizio di persone con disabilità si richiede online.
È un sostegno economico destinato alle persone con disabilità che necessitano di sostegno elevato o molto elevato e ai nuclei che mantengono persone con disabilità nel proprio contesto familiare.
Documenti (23)
Approvato con Determina Dirigenziale n. 2623 del 26 settembre 2024, l'albo è suddiviso in due sezioni facenti riferimento a specifiche tipologie di intervento
Provvedimenti di rinnovo accreditamento e relativi provvedimenti di conferma
L'elenco riporta in forma anonima le informazioni relative agli esiti delle valutazioni delle richieste pervenute.
Vivere il comune (2)
Diritti dell'infanzia: gli eventi del Centro per le Famiglie
Eventi organizzati dal Centro per le Famiglie.
Emporio Solidale
L'emporio nasce per aiutare le fasce più deboli di popolazione, nuclei familiari e persone in temporanea difficoltà economica.
Altre informazioni (19)
Accreditamento dei Servizi Socio-Sanitari
Il processo di accreditamento socio-sanitario riguarda i servizi rivolti alle persone non-autosufficienti ed è finalizzato ad assicurare un’elevata qualità delle prestazioni, evitando la frammentazione gestionale e favorendo la qualificazione del personale e dei processi operativi.
Assegno di Inclusione
Dal primo gennaio 2024 entra in vigore la nuova misura rivolta ai nuclei familiari che includono almeno una persona con disabilità, minori, over 60 o in condizioni di svantaggio.
Bonus nuovi nati 2025
Il contributo consiste nell’erogazione di un importo "una tantum" di euro 1.000 per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2025.
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi Assistenza
- Chiama il comune +39 0523 492 111
- Prenota un appuntamento