Tutte le pagine (17)
Accreditamento dei Servizi Socio-Sanitari
Il processo di accreditamento socio-sanitario riguarda i servizi rivolti alle persone non-autosufficienti ed è finalizzato ad assicurare un’elevata qualità delle prestazioni, evitando la frammentazione gestionale e favorendo la qualificazione del personale e dei processi operativi.
Vai alla PaginaAssegno di Inclusione
Dal primo gennaio 2024 entra in vigore la nuova misura rivolta ai nuclei familiari che includono almeno una persona con disabilità, minori, over 60 o in condizioni di svantaggio.
Vai alla PaginaCarta dedicata a te
Sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni di prima necessità, di carburanti o in alternativa di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Vai alla PaginaCentri diurni e notturni per adulti in difficoltà
I centri diurni offrono accoglienza, ristoro, orientamento ai servizi, ascolto ed una serie di servizi in orario diurno a uomini e donne.
Vai alla PaginaCentri diurni per anziani
Strutture semi-residenziali socio-sanitarie che assistono anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti, attuando programmi di cura, riattivazione e socializzazione. Sono presidi importanti e utili in quanto consentono alla persona di rimanere nel suo contesto di vita il più a lungo possibile.
Vai alla PaginaCentri socio riabilitativi diurni per adulti con disabilità
Strutture di accoglienza esclusivamente diurna per mantenere e potenziare le abilità e autonomie individuali e alleviare i compiti di cura e assistenziali del nucleo familiare.
Vai alla PaginaEsperto giuridico nella tutela dei minori e delle loro famiglie a supporto dei servizi sociali
Attività volta ad agevolare i rapporti tra Servizi sociali e Autorità giudiziaria, integrando le competenze psico sociali proprie dei servizi con conoscenze di carattere giuridico oltremodo necessarie per la difesa del minore e la costituzione in giudizio.
Vai alla PaginaGaranti nominati dall'Ente
Nominativi e recapiti dei garanti della persona disabile, dei diritti delle persone private della libertà personale, per la tutela degli animali.
Vai alla PaginaInterventi domiciliari per assistenza educativa a minori e famiglie
Gli interventi domiciliari si attivano su proposta dell'unità operativa Minori, comprendendoli nel percorso di presa in carico socio-educativo e assistenziale
Vai alla PaginaProgetto "Insieme Piacenza": microcredito per famiglie e imprese
Il microcredito finanzia persone che non hanno la possibilità di accedere al sistema tradizionale del credito per mancanza di garanzie e storia creditizia.
Vai alla PaginaProgetto "Oltre la strada": lotta alla tratta di esseri umani a scopo sessuale
Il Progetto "Oltre la strada" offre supporto, accoglienza ed accompagnamento a chi si prostituisce o a chi intende uscire da percorsi prostitutivi.
Vai alla PaginaProgetto OpS – Operatori per Strada
Il Progetto OpS è un servizio di prossimità di titolarità del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche U. O. Ser.DP dell’Ausl di Piacenza.
Vai alla PaginaProgetto "Riduzione del danno" - Prostituzione invisibile
Il progetto regionale "Riduzione del danno" è finalizzato alla prevenzione ed alla tutela sanitaria di persone che si prostituiscono sul territorio comunale.
Vai alla PaginaRicomincio da me: guida tascabile per aver cura delle donne
Vademecum con servizi, progetti attivi e riferimenti dei soggetti pubblici e del privato sociale che operano a Piacenza a sostegno delle donne e delle loro esigenze, dei loro desideri, delle loro ambizioni.
Vai alla PaginaStrutture residenziali e centri diurni
Recapiti e modalità di accesso alle strutture accreditate e non, presenti nel comune di Piacenza.
Vai alla PaginaStrutture residenziali per adulti con disabilità
Rispondono alle esigenze abitative delle persone disabili prive del nucleo familiare o la cui situazione non permette la permanenza a domicilio. Si articolano in diverse tipologie, sia in base alla modalità di accesso che ai servizi offerti.
Vai alla PaginaStrutture residenziali per anziani
Rivolti a persone con almeno 65 anni compiuti o con caratteristiche psicofisiche paragonabili a quelle di un anziano. Si articolano in diverse tipologie, sia in base alla modalità di accesso che al livello assistenziale fornito.
Vai alla Pagina