Punto Digitale Facile per l'uso delle nuove tecnologie

Servizio attivo

Consulenza e corsi di formazione. Servizio gratuito di facilitazione digitale per supportare chi ha difficoltà ad utilizzare in modo agevole e sicuro internet, email, Spid, servizi online, app ecc.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Persone maggiorenni.

Municipium

Descrizione

I Punti Digitale Facile forniscono un servizio di consulenza individuale e organizzano periodicamente corsi di formazione. 

Consulenza

I cittadini possono rivolgersi gratuitamente ai Punti Digitale Facile per ottenere supporto e assistenza nell'uso delle tecnologie digitali: navigazione in rete, uso di Spid e Cie, servizi online, app come Municipium, ma anche consigli relativi all’utilizzo dello smartphone o la configurazione di una stampante domestica.  

Le sedi dei Punti Digitale Facile

  • Quic (via Beverora 57): lun 9-13 | gio 14-17 | sab 9-12
  • Centro per le famiglie (Galleria del Sole 67) lun 9-13 e 14-17 | gio 14-17
    ottobre 2024: trasferito provvisoriamente in Via Taverna 39 presso la sede dei Servizi Sociali con gli stessi orari
  • Servizi Sociali per minori (via Martiri della Resistenza 8/A) mer 8.30-13 e 14.30-17.30 | ven 10-12.30 
  • Biblioteca della Besurica (via Perfetti 2) mar 9-12 | gio 9-13 | ven 15-18 
  • Spazio 4 (via Manzoni 21) lun 14-17 | mar 9-13 | mer 14-17

Si consiglia di fissare un appuntamento prima di recarsi al Punto scelto:

  • di persona agli sportelli Quic
  • telefonicamente al nro 0523 492 492 (da lunedì a sabato, ore 9 -12) o al nro 800 141147 (call center regionale) 
  • online sul sito Affluences  o su app Affluences 

Corsi di formazione

Le lezioni, gratuite, sono distribuite in orari mattutini, pomeridiani e serali e consentono di approfondire una vasta gamma di argomenti.  E' possibile frequentare l'intero ciclo di lezioni o partecipare solo a singoli incontri, in base alle proprie esigenze.
L'iscrizione è facoltativa ma raccomandata per avere la certezza di trovare posto agli incontri.  Per informazioni ed iscrizioni: tel 338 111 8506 email digitalefacile@comune.piacenza.it o sergio.caccialanza@comune.piacenza.it

Le prossime lezioni in programma

mattino  | ore 10 - 12 | Spazio 4.0 (via A. Manzoni 21)

  • giov. 26/9: I tuoi dati sullo smartphone sono al sicuro?
  • giov. 24/10: Spid e Cie, l’identità pubblica digitale
  • giov. 21/11: E-mail e messaggistica istantanea Whatsapp, Messenger, ecc.
  • giov. 5/12: Acquistare online in sicurezza

pomeriggio | aula informatica di piazzetta Pescheria (Palazzo Gotico)

  • mart. 24/9 (ore 14-16): Come usare lo smartphone
  • mart. 22/10 (ore 14-16): Fascicolo Sanitario Elettronico
  • mart. 26/11 (ore 16-18): Email e messaggistica istantanea (Whatsapp, Messenger, ecc.).
  • mart. 3/12 (ore 16-18): Acquistare online in sicurezza

sera  | ore 20.30 - 22.30 | Spazio 4.0 (via A. Manzoni 21)

  • giov. 31/10 ottobre: Le fake news
  • giov. 28/11 novembre: Spid e Cie, l’identità pubblica digitale
  • giov. 12/12 dicembre: Acquistare online in sicurezza
  • giov. 19/12: Fascicolo Sanitario Elettronico
Municipium

Come fare

L'accesso al servizio di consulenza e ai corsi è libero, ma è consigliata la prenotazione di un appuntamento (per la consulenza) o l'iscrizione ai corsi per avere la certezza di partecipare all'iniziativa (i posti sono limitati).

 

Municipium

Cosa serve

  • Documento di identità in originale
  • Codice fiscale o tessera sanitaria in originale (se posseduti)
Municipium

Cosa si ottiene

Assistenza e formazione sull'utilizzo degli strumenti digitali in generale e relativi a specifiche piattaforme, come ad esempio: 

  • Inviare una segnalazione o reclamo ad una PA
  • Supporto alla gestione della propria e-mail ordinaria o PEC
  • Attivazione canali di allerta locale
  • Prenotazione appuntamento al Quic
  • SPID - Registrazione  e gestione
  • FSE - Attivazione e/o gestione
  • APP IO - Installazione e configurazione
  • PagoPA – Pagamento
  • app e siti pre la biblioteca comunale
  • LavoroPerTe - utilizzo sito e app
  • INAD - Iscrizione all'indice dei domicili digitali
  • SEND – Accesso alla Piattaforma per le Notifiche Digitali e/o inserire deleghe
  • ANPR - certificati e cambio di residenza
  • PassaportOnline - Prenotazione rilascio passaporto
  • ISTRUZIONE.IT - iscrizione di un figlio a scuola
Municipium

Tempi e scadenze

I servizi di consulenza e i corsi di formazione sono organizzati in vari periodi dell'anno. Le date dei corsi e gli eventuali periodi di chiusura dei punti informativi sono riportate in questa pagina.

Municipium

Costi

gratuito

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Municipium

Più informazioni su


Segnalazioni o reclami possono essere inoltrati personalmente al Quic oppure online collegandosi all’indirizzo https://regioneer.it/digitale-facile


digitale-facile-promo-piacenza-RER


Il progetto Punto Digitale Facile, realizzato dal Comune di Piacenza in coprogettazione con la cooperativa sociale SolCo, si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Digitale facile in Emilia-Romagna” promossa dalla Regione e finanziata con fondi PNRR/Next Generation EU.  Il progetto sarà attivo fino al 31 dicembre 2025.
L'iniziativa ha come obiettivo la riduzione del cosiddetto digital divide, ovvero il divario tra chi ha accesso al web e alle tecnologie digitali e chi invece non ce l’ha con tutto ciò che ne consegue in termini di ripercussioni socio-economiche e culturali. 
Nell'ambito del progetto saranno inoltre attivati percorsi formativi gratuiti su sicurezza dei dati personali, accesso e la fruizione delle piattaforme comunali e nazionali (ad esempio il Fascicolo sanitario elettronico, i portali dell’Inps e dell'Agenzia delle Entrate eccetera) e su altri temi che verranno individuati tenendo conto delle esigenze manifestate dai cittadini che si rivolgeranno ai Punti di facilitazione digitale.

Tutti i dettagli sul progetto sono disponibili su https://regioneer.it/digitale-facile

Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2024, 09:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot