Descrizione
“Piacenza 2030, insieme verso la Città futura” è il titolo dell’evento che si è tenuto giovedì 19 dicembre 2024 nella prestigiosa cornice di Palazzo Farnese, Salone Pier Luigi, e ha visto la premiazione delle realtà piacentine i cui progetti hanno vinto la selezione nell’ambito degli avvisi pubblici comunali “UAU PC” e “Giovane Città Futura”.
>>> guarda l'elenco dei vincitori
Ma non è tutto: durante la prima parte dell’evento sono state presentate due importanti iniziative promosse della Rete dei Comuni Sostenibili, network nazionale a cui aderisce anche il Comune di Piacenza.
In particolare, è stata presentata al pubblico la Guida dei Comuni Sostenibili, un corposo volume pubblicato da Edizioni ETS pensato per viaggiatori che scelgono il turismo per l’appunto sostenibile, lento, green e smart, e nel quale le eccellenze della nostra città hanno ampio risalto.
A seguire è stata anche proiettata in versione integrale la puntata piacentina delle serie video intitolata “Comuni Sostenibili On The Road”. La serie – con la regia di Luca Sestili – consiste in un viaggio nei comuni italiani che hanno avviato la transizione ecologica e ha l’obiettivo di raccontare le esperienze e le buone pratiche realizzate dalle amministrazioni sui temi della sostenibilità ambientale, economica, sociale e istituzionale, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
La puntata presentata a Palazzo Farnese (e che sarà disponibile sul sito www.comunisostenibili.eu e sui canali YouTube e Facebook della Rete dei Comuni sostenibili) è promossa dalla Rete dei Comuni Sostenibili ed è realizzata con il sostegno di European Climate Foundation – ECF, Confindustria, Confcommercio e Confesercenti di Piacenza. Ha ottenuto il patrocinio di ASviS, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, ha come media partner la trasmissione “Caterpillar Rai Radio 2 M’illumino di meno”, ed è sostenuta anche da ALI Autonomie Locali Italiane e Leganet srl.
All’evento hanno partecipato la sindaca di Piacenza Katia Tarasconi, l’assessore alle Politiche giovanili e all’Agenda 2030 Francesco Brianzi, l’assessore al Marketing territoriale nonché presidente di Destinazione Turistica Emilia Simone Fornasari, il consigliere regionale dell’Emilia-Romagna Luca Quintavalla, il direttore della Rete dei Comuni Sostenibili Giovanni Gostoli e il responsabile Buone pratiche di Asvis Samir De Chadarevian. Erano presenti anche Luca Groppi, direttore di Confindustria Piacenza, Gianluca Barbieri, direttore di Confcommercio, e Fabrizio Samuelli, direttore di Confesercenti.
A cura di
Galleria d'immagini
Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2024, 11:49