Digitale facile, al via i corsi

Al via i corsi gratuiti di alfabetizzazione digitale; si parlerà di SPID, navigazione sicura, fascicolo sanitario elettronico, uso dei social. È consigliata l'iscrizione, i posti sono limitati.

20 settembre 2024

Digitale facile, al via i corsi

Sono partite oggi, martedì 24 settembre 2024, con l'incontro inaugurale nell'aula informatica di piazzetta Pescheria dedicato all'utilizzo dello smartphone, le attività del primo corso gratuito di alfabetizzazione digitale promosso dai Punti Digitale Facile del Comune di Piacenza.

Il corso si articola in 12 lezioni di 2 ore ciascuna, ognuna dedicata a uno specifico tema, distribuite in orari mattutini, pomeridiani e serali.

Gli incontri saranno l'occasione per approfondire una vasta gamma di argomenti, tra cui l'utilizzo dei principali dispositivi digitali, la gestione dello Spid e della Carta d'Identità Elettronica, la navigazione sicura, l’uso responsabile dei social media e tanto altro.

È possibile frequentare l'intero ciclo di lezioni o partecipare solo a singoli incontri, in base alle proprie esigenze.
La partecipazione alle lezioni è gratuita e l'iscrizione è facoltativa ma raccomandata per avere la certezza di trovare posto agli incontri.

Il calendario degli incontri

Lezioni del mattino  |  ore 10 - 12 | Spazio 4.0 (via A. Manzoni 21)

• giov. 26/9: I tuoi dati sullo smartphone sono al sicuro?
  • giov. 24/10: Spid e Cie, l’identità pubblica digitale
  • giov. 21/11: E-mail e messaggistica istantanea Whatsapp, Messenger, ecc.
  • giov. 5/12: Acquistare online in sicurezza

Lezioni pomeridiane | aula informatica di piazzetta Pescheria (Palazzo Gotico)

• mart. 24/9 (ore 14-16): Come usare lo smartphone
  • mart. 22/10 (ore 14-16): Fascicolo Sanitario Elettronico
  • mart. 26/11 (ore 16-18): Email e messaggistica istantanea (Whatsapp, Messenger, ecc.).
  • mart. 3/12 (ore 16-18): Acquistare online in sicurezza

Lezioni serali  | ore 20.30 - 22.30 | Spazio 4.0 (via A. Manzoni 21)

• giov. 31/10 ottobre: Le fake news
  • giov. 28/11 novembre: Spid e Cie, l’identità pubblica digitale
  • giov. 12/12 dicembre: Acquistare online in sicurezza
  • giov. 19/12: Fascicolo Sanitario Elettronico

Il progetto Punto Digitale Facile, realizzato dal Comune di Piacenza in coprogettazione con la cooperativa sociale SolCo, si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Digitale facile in Emilia-Romagna” promossa dalla Regione e finanziata con fondi PNRR/Next Generation EU.  Il progetto sarà attivo fino al 31 dicembre 2025.

Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2024, 12:12