Imprese e commercio
Esplora Imprese e commercio
Informazioni su pratiche - che si effettuano solo online - e orari.
Agenzie d’affari eserciate ai sensi dell'art.115 del Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza.
E' un'attività commerciale di organizzazione viaggi e vacanze.
Per il pascolo vagante delle greggi viene rilasciato un libretto nel quale devono essere annotati gli esiti degli accertamenti diagnostici nonché i trattamenti immunizzanti e antiparassitari ai quali il gregge è stato sottoposto.
Richieste di autorizzazioni per commercio su area pubblica, in sede fissa ecc si effettuano solo online su Accesso Unitario - Suap online regionale.
Istanze, comunicazioni e segnalazioni da parte degli esercizi farmaceutici al SUAP si effettuano solo online su Accesso Unitario - Suap online regionale.
La richiesta di autorizzazione per collocare impianti pubblicitari, targhe, insegne, bacheche ecc. si effettua online.
Cinema, teatri, discoteche e locali caratterizzati prevalentemente di attività di spettacolo.
Indicazioni operative relative all'organizzazione di manifestazioni temporanee.
Come richiedere l'utilizzo della Denominazione comunale d'origine per i prodotti agroalimentari tipici della cucina piacentina (DECO).
Apertura, trasferimento sede, ampliamento superficie di vendita, attivazione nuovo settore; subingresso in gestione, riduzione superficie di vendita, cessazione attività... si comunicano online.
Richiesta concessione di posteggi per attività di vendita nei mercati rionali di piazza Casali e di via Alberici.
I posteggi liberi nei mercati sono assegnati giornalmente dal Comune ad operatori in possesso di autorizzazione per il commercio su aree pubbliche. Comunicazioni attraverso piattaforma online regionale (servizio online).
Per esercizio di vicinato si intende l'esercizio commerciale la cui superficie di vendita può raggiungere al massimo 250 mq. per il commercio di generi alimentari, non alimentari o tabella speciale annessa a Farmacie, Rivendite generi di Monopolio,
I pagamenti sono necessari per la presentazione delle istanze relative ad attività economiche e ha tariffe diversificate.
Informazioni e servizi per partecipare alla Fiera che si tiene ogni anno il 4 luglio: pagamenti, operazioni di spunta, pass.
I proprietari e/o gestori di attività, presso le quali sono installate torri di raffreddamento a umido e condensatori evaporativi devono comunicare la presenza di tali apparecchiature.
La comunicazione di inizio attività di vendita di prodotti agricoli dalla propria azienda (produttori agricoli)/sul fondo di produzione/all'interno di locali/tramite commercio elettronico/vendita di latte crudo tramite distributori automatici
Tutte le licenze di pubblica sicurezza (art. 86 TULPS) sono personali, sono rilasciate a persona fisica (è vietato il subentro e il trasferimento in altri locali: in tali casi deve essere richiesta una nuova licenza).
Nuova apertura, SCIA per subingresso e modifiche societarie e modifica della superficie di somministrazione, trasferimento (servizio online).
La richiesta si effettua su sistema SuapER.
Il Comune vidima registri per le sostanze zuccherine, timbra le bolle di accompagnamento dei vini, vidima i registri di carico e scarico, di lavorazione dei vini e prodotti vitivinicoli e documenti commerciali omologati.
Vidimazione annuale dei registri entrata e uscita delle sostanze stupefacenti e psicotrope.
Procedura da effettuare online sulla piattaforma SUAPER.
Quando iniziano, quando finiscono, le modalità per fare la comunicazione.
Procedura per l'apertura di nidi, centri e spazi gioco privati.
Sostituzione del mezzo - subentro - trasferimento rimessa - cessazione
Cos'è e come ottenere la vetrofania con la quale i gestori di esercizi commerciali manifestano la volontà di non installare slot machine e/o VLT.
Sono attività di spettacolo viaggiante le attività spettacolari, trattenimenti e attrazioni, allestite mediante attrezzature mobili all’aperto o al chiuso.
Le modalità per ottenere il tesserino annuale valido per dieci mercatini.
I titolari di attività di commercio al dettaglio di prodotti alimentari che vogliono vendere funghi spontanei freschi e/o funghi porcini secchi sfusi devono presentare la Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) al Comune in cui ha sede l’attività.