Materie del servizio
Stato del servizio
A chi è rivolto
Il bando è riservato agli assegnatari di alloggi Erp e la richiesta di cambio alloggio deve riguardare l'intero nucleo familiare. Per essere inseriti in graduatoria è necessario il rispetto di tutti i regolamenti, il regolare pagamento del canone di locazione e degli oneri accessori, l'essere in possesso dei requisiti per la permanenza di un alloggio di Erp e il non essere soggetti a procedimenti di decadenza. Saranno inoltre esclusi, dalla graduatoria per la mobilità, coloro che non abbiano avuto cura dell'alloggio e degli spazi comuni.
Descrizione
La mobilità negli alloggi di Edilizia residenziale pubblica dev'essere funzionale a un utilizzo più razionale del patrimonio abitativo e per le migliori condizioni di vita degli assegnatari, rispetto alle mutate condizioni abitative, sociali e di salute rispetto alla originaria assegnazione. La mobilità avviene d'ufficio al verificarsi di determinate situazioni, oppure su richiesta, con una graduatoria chiusa.
Come fare
La domanda, nei periodi di pubblicazione dei bandi, può essere presentata secondo le seguenti modalità:
- tramite lettera raccomandata R.R. indirizzata a "Ufficio Abitazioni c/o Protocollo Generale- via Beverora, 57 - 29121 Piacenza";
- tramite PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it — ma solo se inviata da altra PEC — o nelle modalità telematiche indicate all’art. 65 del D.lgs. del 07/03/2005 n. 82, tra cui l'identificazione via SPID. Nel caso di invio da casella di posta elettronica ordinaria a PEC la domanda verrà esclusa. A prescindere dalla modalità di trasmissione della domanda, deve essere sempre assolto il pagamento dell’imposta di bollo, pena altrimenti l'esclusione.
- consegna al QUIC - Sportelli Polifunzionali, viale Beverora, 57, nei seguenti giorni e orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 8.15 alle 17.00; mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13.30;
- consegna allo Sportello InformaSociale di via Taverna, 39 nei seguenti giorni e orari: lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30; martedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 12.30. Il sabato in via Beverora, 57 dalle 8.45 alle 12.15;
- Sportello InformaSociale di via XXIV Maggio, 28, nei seguenti giorni e orari: lunedì e giovedì dalle 8.45 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.30; mercoledì e venerdì 8.45 alle 13.00.
Cosa serve
La domanda, corredata dalla marca da bollo, dev'essere redatta sul nuovo modulo scaricabile a fondo pagina, oppure reperibile presso i Caf convenzionati e le organizzazioni sindacali degli inquilini.
Come ricevere assistenza nella compilazione:
Per ricevere assistenza gratuita nella compilazione è possibile rivolgersi ai Caf convenzionati con il Comune di Piacenza, di cui è disponibile l'elenco tra gli allegati a fondo pagina.
Cosa si ottiene
L'nserimento nella graduatoria per l'accesso alla mobilità degli assegnatari di alloggi di Edilizia residenziale pubblica.
Tempi e scadenze
Per l'anno 2023 i periodi di presentazione delle domande sono i seguenti:
- dal 1° settembre al 2 novembre 2023;
- dal 1° marzo al 2 maggio 2023 (Procedimento concluso).
Procedure collegate all'esito
I punteggi verranno assegnati sulla base di:
- CONDIZIONI PERSONALI: rapportate all'inidoneità dell'alloggio.
- INIDONEITÀ DELL'ALLOGGIO: non in relazione a particolari condizioni dei suoi occupanti.
- ANZIANITÀ DI RESIDENZA: all'interno dell'alloggio.
- ESIGENZA DI TUTELA: documentata da provvedimenti dell'Autorità giudiziaria.
L'ufficio Abitazioni e diritto alla casa procede all'istruttoria delle domande. All'interno del procedimento di assegnazione, quale organismo tecnico, è istituita una commissione con il compito di esaminare l'attività istruttoria e i punteggi attribuiti. La commissione è composta dal responsabile dell'Ufficio abitazioni, da tre operatori dei Servizi sociali competenti in materia di disagio sociale, da un rappresentante del soggetto Gestore, da un rappresentante delle Organizzazioni sindacali degli inquilini.
La graduatoria definitiva, di tipo chiuso - che viene elaborata in seguito all'invio delle comunicazioni agli utenti interessati e alla ricezione di eventuali ricorsi - resta in vigore fino a quando non entrerà in vigore quella successiva e pubblicata nei termini qui di seguito indicati:
- entro il 1° marzo 2024 per le domande pervenute dal 1° settembre al 2 novembre 2023;
- entro il 1° settembre per le domande pervenute dal 1° marzo al 2 maggio 2023 (Procedimento concluso) .
È possibile consultare gli elenchi definitivi degli ammessi ed esclusi al cambio alloggio, riferiti alle domande presentate dal 1° marzo al 2 maggio 2023, a fondo pagina.