Centri di facilitazione digitale: attiva la quinta e ultima postazione presso Spazio 4.0

Inaugurata in via Manzoni 21 per offrire supporto ai cittadini nell'uso di computer, smartphone e servizi online.

11 giugno 2024

Operativo da lunedì 10 giugno il punto informativo allestito presso Spazio 4.0 in via Manzoni 21, a disposizione degli utenti il lunedì dalle 14 alle 17, il martedì dalle 9 alle 13 e il mercoledì dalle 14 alle 17.
Spazio 4.0 ospiterà anche uno dei due spazi per la formazione; l’altro spazio è la sala informatica di Piazzetta Pescheria.
Proseguono la loro attività le postazioni già inaugurate negli altri punti dedicati al servizio presso l’Unità Minori di via Martiri della Resistenza 8/a, a disposizione degli utenti il mercoledì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30, il venerdì dalle 10 alle 12.30; presso gli spazi della Biblioteca Besurica, dove il servizio di facilitazione digitale è accessibile il giovedì dalle 9 alle 13, il venerdì dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12. al Quic di viale Beverora (lunedì dalle 9 alle 13, giovedì dalle 14 alle 17, sabato dalle 9 alle 12) e all’Informafamiglie nella Galleria del Sole, Centro Civico Farnesiana, cui ci si può rivolgere ogni lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, nonché il giovedì dalle 14 alle 17.

Operativi sino al dicembre 2025, i centri di facilitazione digitale si pongono come punto di riferimento per i cittadini che hanno necessità di supporto nell’utilizzo dei dispositivi tecnologici, nell’attivazione dell’identità digitale, nell’accesso e nella fruzione di servizi online, promuovendo anche attività formative dedicate. Obiettivo, favorire per tutti l’utilizzo di applicazioni e sistemi telematici che possono semplificare la quotidianità, prevenendo e contrastando il digital divide.

I cittadini potranno rivolgersi al Punto Digitale Facile per ottenere supporto e assistenza gratuiti nell'uso delle tecnologie digitali: navigazione in rete, uso di Spid e Cie, servizi online, app IO e Municipium, ma anche consigli relativi all’utilizzo dello smartphone o alla configurazione di una stampante domestica.

Cinque punti in tutto, dunque, pensati per andare incontro alle esigenze di chi ha difficoltà a utilizzare le nuove tecnologie o per chi volesse avere informazioni per un uso consapevole e sicuro dei dispositivi, della rete internet, delle piattaforme social e delle app.

Il progetto comunale, realizzato a Piacenza in coprogettazione con la cooperativa sociale SolCo, si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Digitale facile in Emilia-Romagna” promossa dalla Regione e finanziata con fondi PNRR/Next Generation EU.
Un’iniziativa che ha come obiettivo la riduzione del cosiddetto digital divide, ovvero il divario tra chi ha accesso al web e alle tecnologie digitali e chi invece non ce l’ha con tutto ciò che ne consegue in termini di ripercussioni socio-economiche e culturali. In Italia il digital divide ha ancora un impatto particolarmente negativo rispetto ad altri Paesi europei e la Regione Emilia-Romagna, con questo progetto, si pone l’obiettivo di raggiungere in un anno e mezzo almeno 160mila cittadini unici tramite 199 Punti di facilitazione digitale sparsi su tutto il territorio emiliano-romagnolo.
Il Punto di facilitazione è un luogo provvisto di computer e con la presenza fisica di un “facilitatore”, ovvero di un esperto che sarà in grado di fornire assistenza personalizzata a chiunque ne faccia richiesta.
Si potranno chiedere consigli e porre quesiti su tematiche attinenti all’utilizzo delle nuove tecnologie: dalla semplice navigazione in rete ai sistemi di accreditamento tramite Spid e Cie per i servizi telematici, dalle informazioni sulle piattaforme nazionali e locali di servizio all’utilizzo di app specifiche del Comune come Municipium e tante altre, dai social network ai sistemi per gli acquisti online.

Oltre all’attivazione dei Punti di facilitazione digitale, il progetto prevede un percorso formativo con incontri a tema aperti al pubblico e gratuiti su vari argomenti come la sicurezza dei dati personali, l’accesso e la fruizione delle piattaforme comunali e nazionali (ad esempio il Fascicolo sanitario elettronico, il portale dell’Inps, Agenzia delle Entrate) e altri temi che verranno sviluppati nelle prossime settimane grazie anche ai riscontri che arriveranno dai cittadini e dalle specifiche esigenze che emergeranno dall’attività presso i Punti di facilitazione. Tali incontri (con date ancora da fissare) si svolgeranno in presenza presso Spazio 4 e nell’aula informatica comunale di piazzetta Pescheria e saranno tenuti da formatori specializzati sempre in collaborazione con SolCo, l’ente del Terzo settore che ha aderito all’avviso pubblico emesso la scorsa estate dal Comune.

Il progetto (finanziato per 162.500 euro) ha durata e target precisi: sarà attivo sino al 31 dicembre 2025 e per quella data dovranno essere raggiunti a Piacenza 4.400 cittadini unici (ogni cittadino che si rivolgerà ai Punti di facilitazione verrà dunque conteggiato solo la prima volta, anche qualora dovesse presentarsi ai facilitatori altre volte). Il Punto presso il Quic è stato inaugurato venerdì 24 maggio alla presenza della sindaca Katia Tarasconi, dell’assessore alla Digitalizzazione Simone Fornasari, del direttore generale del Comune di Piacenza Luca Canessa e di Fabio De Luigi, responsabile del Settore Digitalizzazione della Regione Emilia-Romagna.

> come utilizzare il Punto Digitale Facile